1) PRESIDENZA: DIRIGENTI E RESPONSABILI DELLE STRUTTURE A SUPPORTO.

La Presidenza si avvale, ai sensi dell’art. 4, comma 4, dello Statuto, delle seguenti strutture di supporto:

Strutture di supporto alla Presidenza

 

Segreteria del Presidente

Opera alle dirette dipendenze del Presidente; svolge attività di supporto all’espletamento dei compiti del medesimo, provvedendo al coordinamento delle relative funzioni e alle relazioni interne ed esterne di diretta competenza del Presidente. Alla segreteria è preposto un dipendente dell’ISS con le funzioni di capo della segreteria, individuato dal Presidente.

 

Segreteria scientifica
  • Responsabile: Luigi Bertinato

Ha funzioni istruttorie e di supporto al Presidente nelle materie tecnico-scientifiche, ivi comprese le attività di raccordo e di informazione con le strutture tecnico-scientifiche. Tale segreteria è coordinata dal Presidente stesso.

Servizio comunicazione scientifica

Sviluppa politiche di comunicazione e diffusione delle informazioni tecnico-scientifiche; cura la valorizzazione e diffusione delle attività dell’ISS attraverso: una rivista scientifica e altre serie di pubblicazioni istituzionali; il museo ISS;  il portale ISSalute; eventi divulgativi; i PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, ex alternanza scuola-lavoro) con le scuole.

 

Servizio conoscenza (documentazione, biblioteca)

Cura la selezione, l’acquisizione e la diffusione dei documenti e basi di dati necessari all’attività di ricerca. Garantisce l’accesso a più di 20.000 periodici elettronici in full-text e alle principali basi di dati in ambito biomedico. Supporta i ricercatori in ricerche specifiche e valutazioni bibliometriche. E’ centro di riferimento Medline per l’Italia.

 

Servizio formazione
  • Responsabile: Alfonso Mazzaccara

Ha compiti di programmazione, promozione e valutazione delle attività di formazione e divulgazione scientifica.

Servizio relazioni esterne e centro rapporti internazionali
  • Responsabile: Luca Rosi

Svolge attività di rappresentanza dell’ISS presso istituzioni, università, enti ed istituti di ricerca, nazionali ed internazionali.

Ufficio stampa

Provvede alla diffusione delle informazioni ufficiali dell’ISS raccordandosi con il Direttore generale, ai sensi dell’art 8, comma 2, lett. j) dello Statuto; cura i rapporti istituzionali con i mezzi di comunicazione; effettua il monitoraggio dell’informazione italiana ed estera; cura la rassegna stampa con riferimento alle attività di competenza dell’Istituto.

Unità di bioetica
  • Responsabile: Carlo Petrini

Cura le problematiche bioetiche nelle attività di ricerca e istituzionali interne all’ISS e nei rapporti con le istituzioni esterne; fornisce supporto all’attività del Comitato etico dell’Istituto.

 

 

 

 

Commenti chiusi