3) DIREZIONI CENTRALI: DIRIGENTI AMMINISTRATIVI (I e II fascia).

DIREZIONE CENTRALE degli AFFARI GENERALI

DIRIGENTE  I°  FASCIA

Dott.ssa Claudia MASTROCOLA  –  DIRETTORE CENTRALE AFFARI GENERALI

 

 

DIRIGENTI  II°  FASCIA

UFFICIO AFFARI ISTITUZIONALI, GIURIDICI E RELAZIONI SINDACALI

Fornisce consulenza giuridica in ordine alle diverse problematiche attinenti alla gestione dell’ISS e alla corretta interpretazione della norma; provvede a curare gli interessi dell’Istituto davanti alle magistrature ordinarie, amministrative e contabili, eccezion fatta per il contenzioso del lavoro; cura l’istruttoria dei procedimenti di nomina dei componenti degli organi collegiali; svolge funzioni di segreteria degli organi collegiali previsti dall’ordinamento; cura la tenuta delle delibere degli organi collegiali dell’Ente.

  • Responsabile: Dott.ssa Francesca LA ROSA
  • Decreto nomina 2022
  • CV
  • Art. 14, c. 1, Lett. d), e) E c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013 –
  • Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2022
  • Compensi – 2022 –

 

UFFICIO LOGISTICO, PROGETTAZIONE E MANUTENZIONE

Provvede all’individuazione e alla programmazione dei necessari interventi di natura logistica relativi alle strutture dell’ISS e vigila sull’attuazione degli stessi; provvede all’espletamento delle procedure relative all’acquisizione di beni, servizi e lavori di competenza della propria struttura; provvede alla gestione di tutti i servizi manutentivi necessari. Allo stesso è preposto un dirigente di livello dirigenziale non generale in possesso del diploma di laurea specialistica in ingegneria civile e della relativa abilitazione all’esercizio professionale.

 

 

 

Ufficio I – Affari generali

Attribuzioni: affari generali e riservati; Ufficio relazioni con il pubblico; ricerche ed analisi finalizzate alla conoscenza dei bisogni dell’utenza; informazioni agli utenti sugli atti e sullo stato dei procedimenti; coordinamento dell’applicazione della normativa in materia di procedimento amministrativo e modalità di accesso agli atti e ai documenti amministrativi; verifica dell’attuazione degli adempimenti in materia di privacy e protezione dei dati personali, gestione dell’archivio e delle portinerie; benessere del personale e parità di genere; promozione del benessere psicofisico del dipendente nell’ambiente di lavoro e comitato unico di garanzia; relazioni con l’associazione dei dipendenti dell’Istituto (Dopolavoro ISS).

Area “TRANSIZIONE DIGITALE” – Supporto giuridico/amministrativo e supporto informatico trasversale a tutte le strutture tecnico-scientifiche ed amministrative dell’Ente, con Segreteria per la gestione documentale, l’organizzazione e l’affiancamento e la comunicazione.

  • Responsabile: Dott.ssa Daniela FELICI
  • Decreto nomina 2022
  • CV
  • Art. 14, c. 1, Lett. d), e) E c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013 –
  • Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2022
  • Compensi – 2022 –

 

 

 

Ufficio II – Contenzioso del lavoro e disciplinare. Applicazione normativa anticorruzione e trasparenza

Attribuzioni: contenzioso del lavoro e procedimenti disciplinari; problematiche relative al mobbing; supporto all’Organismo indipendente di valutazione; adempimenti per la trasparenza, incompatibilità, conflitto di interessi e anticorruzione; pratiche medico-legali; pratiche infortuni INAIL; autorizzazioni allo svolgimento di incarichi conferiti ai dipendenti.

  • Responsabile: Dott.ssa Letizia SPERANDIO
  • Decreto nomina 2022
  • CV
  • Art. 14, c. 1, Lett. d), e) E c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013 –
  • Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2022
  • Compensi – 2022 –

 

 

DIREZIONE CENTRALE delle RISORSE UMANE ED ECONOMICHE

DIRIGENTE  I°  FASCIA

Dott.ssa Rosa Maria MARTOCCIA – DIRETTORE CENTRALE RISORSE UMANE ED ECONOMICHE 

 

DIRIGENTI  II°  FASCIA

Ufficio I – Bilancio, ragioneria e affari fiscali, trattamento economico del personale

Attribuzioni: attuazione dei sistemi di scrittura contabile previsti dalla normativa; controllo formale sugli atti di impegno di spesa, sui pagamenti e sulle riscossioni; attività di supporto al collegio dei revisori relativamente all’esercizio del controllo sulle attività dell’ente e sui fatti economici e contabili; gestione dei rapporti con l’Istituto di credito incaricato del servizio di tesoreria dell’Ente; elaborazione documenti di bilancio; Ufficio cassa; servizi a pagamento; adempimenti previsti dalla normativa fiscale e previdenziale.
Liquidazione ai dipendenti del trattamento economico fondamentale ed accessorio; liquidazione delle indennità e dei compensi spettanti a componenti di comitati, consigli e commissioni.

  • Responsabile: Dott. ssa Patrizia TANCREDI
  • Decreto nomina 2022
  • CV
  • Art. 14, c. 1, Lett. d), e) E c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013 –
  • Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2022
  • Compensi – 2022 –

 

 

Ufficio II – Trattamento giuridico del personale a tempo indeterminato e determinato e relazioni sindacali

Attribuzioni: adempimenti relativi al trattamento giuridico del personale; trasferimenti; comandi e collocamenti fuori ruolo; dispense e riammissioni in servizio; part time; buoni pasto; congedi, permessi ed aspettative del personale; autorizzazione e monitoraggio incarichi esterni; assenze per malattie; Ufficio matricola; applicazione contratti integrativi; cura le relazioni con le organizzazioni sindacali.
Adempimenti in materia di liquidazione del trattamento di previdenza e quiescenza del personale.

 

 

Ufficio III –  Reclutamento, borse di studio e formazione

Attribuzioni: adempimenti necessari per il reclutamento del personale di ruolo ed atti relativi alle assegnazioni di servizio; adempimenti per l’assegnazione delle borse di studio; gestione della formazione

 

 

Ufficio IV –  Contratti

Attribuzioni: contratti, per l’affidamento dei servizi e delle forniture (con esclusione degli affidamenti diretti nell’ambito di progetti e convenzioni) in Italia e all’estero; adempimenti per l’acquisizione di beni e servizi mediante l’espletamento di procedure di gara ordinarie (aperte, ristrette), procedure negoziate, indagini di mercato (comprese quelle sulla piattaforma Mercato elettronico della pubblica amministrazione, MePa), adesione a convenzioni, accordi quadro e altre procedure Consip; stipulazione, approvazione ed esecuzione dei contratti; adempimenti relativi alla tenuta dell’albo dei fornitori di beni e servizi dell’Istituto, spese per convegni, congressi, manifestazioni scientifiche varie; adempimenti per la stipula di contratti all’estero; Ufficio del consegnatario.

 

 

Ufficio V –  Progetti e convenzioni

Attribuzioni: convenzioni, consorzi, fondazioni, partecipazioni societarie, brevetti: adempimenti amministrativi relativi alla gestione di convenzioni, accordi di collaborazione e progetti (ivi compresi gli affidamenti diretti finalizzati all’acquisto di beni e servizi); adempimenti amministrativi relativi alla partecipazione o costituzione di consorzi, fondazioni o società con soggetti pubblici e privati, nazionali, esteri ed internazionali. L’ufficio cura altresì gli adempimenti relativi alla gestione dell’attività brevettuale.

 

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