AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL SOSTEGNO ALLA REALIZZAZIONE DELLO STUDIO “DONARE: AFERESI IN DONATORE DI ORGANI A CUORE FERMO (DCD)”_ CENTRO NAZIONALE TRAPIANTI

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL SOSTEGNO ALLA REALIZZAZIONE DELLO STUDIO “DONARE: AFERESI IN DONATORE DI ORGANI A CUORE FERMO (DCD)” DEL CENTRO NAZIONALE TRAPIANTI.

Il CNT sta promuovendo la realizzazione uno studio chiamato “DONARE”: AFERESI IN DONATORE DI ORGANI A CUORE FERMO (DCD) finalizzato all’aumento del numero e della qualità degli organi (fegato, rene) disponibili per il trapianto. In particolare si propone di verificare se, inserendo un sistema con dimostrata capacità di elevato adsorbimento dei mediatori infiammatori al sistema di riperfusione normotermica tramite ECMO regionale nel donatore DCD, vi sia una riduzione del danno ossidativo cellulare, valutato come riduzione dei livelli di sostanze proinfiammatorie.

Allo scopo il Centro Nazionale Trapianti è alla ricerca di centri pubblici e privati interessati a sostenere con il supporto tecnico la realizzazione dello studio.

Commenti chiusi