Sezione: Tipologie di procedimento
Dlgs 33/2013 – Articolo 35, comma 1 e 2 – Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’acquisizione d’ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l’unità organizzativa responsabile dell’istruttoria;
c) il nome del responsabile del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonché, ove diverso, l’ufficio competente all’adozione del provvedimento finale, con l’indicazione del nome del responsabile dell’ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all’istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell’istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonché gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f ) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell’amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell’amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all’articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
n) i risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, facendone rilevare il relativo andamento.
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l’uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L’amministrazione non può respingere l’istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l’istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
PROCEDIMENTI STRUTTURE AMMINISTRATIVE 2020
La sezione è disponibile ai sensi dell’art. 35, c. 1,2 del d.lgs. 33/2013 novellato dal D. Lgs 97/2016 e come indicato dalla Delibera ANAC 1310/2016.
DIREZIONE GENERALE
La direzione generale si articola in due uffici di livello dirigenziale non generale:
DIREZIONE CENTRALE AFFARI GENERALI
La Direzione centrale degli affari generali si articola in due uffici di livello dirigenziale non generale:
- Ufficio Affari generali
- Ufficio contenzioso del lavoro e disciplinare. Applicazione normativa anticorruzione e trasparenza
DIREZIONE CENTRALE DELLE RISORSE UMANE ED ECONOMICHE
La Direzione centrale delle risorse umane ed economiche si articola in cinque uffici di livello dirigenziale non generale:
- Ufficio bilancio, ragioneria e affari fiscali, trattamento economico del personale
- Ufficio trattamento giuridico del personale a tempo indeterminato e determinato e relazioni sindacali
- Ufficio reclutamento, borse di studio e formazione
- Ufficio contratti
- Ufficio progetti e convenzioni
PROCEDIMENTI AD ISTANZA DI PARTE
- Art. 35, comma 1, lett. d), D. Lgs. 33/2013 e art. 1, comma 29, L. 190/2012:
Ufficio affari generali
- Direttore: Dott.ssa Giuliana Eramo
- telefono: (+39) 06 4990 3388
- mail: giuliana.eramo@iss.it
Attribuzioni: affari generali e riservati; Ufficio relazioni con il pubblico; ricerche ed analisi finalizzate alla conoscenza dei bisogni dell’utenza; informazioni agli utenti sugli atti e sullo stato dei procedimenti; coordinamento dell’applicazione della normativa in materia di procedimento amministrativo e modalità di accesso agli atti e ai documenti amministrativi; verifica dell’attuazione degli adempimenti in materia di privacy e protezione dei dati personali, gestione dell’archivio e delle portinerie; benessere del personale e parità di genere; promozione del benessere psicofisico del dipendente nell’ambiente di lavoro e comitato unico di garanzia; relazioni con l’associazione dei dipendenti dell’Istituto (Dopolavoro ISS).
- Art. 35, comma 1, lett. d), D. Lgs. 33/2013:
- Atti e documenti da allegare all’istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni.
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PROCEDIMENTI STRUTTURE SCIENTIFICHE 2019
PROCEDIMENTI STRUTTURE AMMINISTRATIVE 2019
La sezione è disponibile come indicato all’art. 35, c. 1,2 del d.lgs. 33/2013 novellato dal D. Lgs 97/2016 e come indicato dalla Delibera ANAC 1310/2016.
DIREZIONE GENERALE
La direzione generale si articola in due uffici di livello dirigenziale non generale:
DIREZIONE CENTRALE AFFARI GENERALI
La Direzione centrale degli affari generali si articola in due uffici di livello dirigenziale non generale:
- Ufficio Affari generali
- Ufficio contenzioso del lavoro e disciplinare. Applicazione normativa anticorruzione e trasparenza
DIREZIONE CENTRALE DELLE RISORSE UMANE ED ECONOMICHE
La Direzione centrale delle risorse umane ed economiche si articola in cinque uffici di livello dirigenziale non generale:
- Ufficio bilancio, ragioneria e affari fiscali, trattamento economico del personale
- Ufficio trattamento giuridico del personale a tempo indeterminato e determinato e relazioni sindacali
- Ufficio reclutamento, borse di studio e formazione
- Ufficio contratti
- Ufficio progetti e convenzioni