1) PRESIDENZA: DIRIGENTI E RESPONSABILI DELLE STRUTTURE A SUPPORTO.

La Presidenza si avvale, ai sensi dell’art. 4, comma 4, dello Statuto, delle seguenti strutture di supporto:

Strutture di supporto alla Presidenza

 

SEGRETERIA del PRESIDENTE

Opera alle dirette dipendenze del Presidente; svolge attività di supporto all’espletamento dei compiti del medesimo, provvedendo al coordinamento delle relative funzioni e alle relazioni interne ed esterne di diretta competenza del Presidente. Alla segreteria è preposto un dipendente dell’ISS con le funzioni di capo della segreteria, individuato dal Presidente.

 

UFFICIO STAMPA

Provvede alla diffusione delle informazioni ufficiali dell’ISS raccordandosi con il Direttore generale, ai sensi dell’art 8, comma 2, lett. j) dello Statuto; cura i rapporti istituzionali con i mezzi di comunicazione; effettua il monitoraggio dell’informazione italiana ed estera; cura la rassegna stampa con riferimento alle attività di competenza dell’Istituto.

 

SERVIZIO COMUNICAZIONE SCIENTIFICA

Sviluppa politiche di comunicazione e diffusione delle informazioni tecnico-scientifiche; cura la valorizzazione e diffusione delle attività dell’ISS attraverso: una rivista scientifica e altre serie di pubblicazioni istituzionali; il museo ISS;  il portale ISSalute; eventi divulgativi; i PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, ex alternanza scuola-lavoro) con le scuole.

 

SERVIZIO CONOSCENZA (documentazione, biblioteca)

Cura l’acquisizione e la diffusione dei documenti e basi di dati necessari all’attività di ricerca.

 

Servizio formazione

Ha compiti di programmazione, promozione e valutazione delle attività di formazione e divulgazione scientifica.

 

2) DIREZIONE GENERALE: DIRIGENTI E RESPONSABILI DELLE STRUTTURE A SUPPORTO –

La Direzione generale si articola in due uffici di livello dirigenziale non generale:

Strutture della Direzione Generale

 

DIRIGENTI DI II FASCIA

UFFICIO AFFARI ISTITUZIONALI, GIURIDICI E RELAZIONI SINDACALI

Fornisce consulenza giuridica in ordine alle diverse problematiche attinenti alla gestione dell’ISS e alla corretta interpretazione della norma; provvede a curare gli interessi dell’Istituto davanti alle magistrature ordinarie, amministrative e contabili, eccezion fatta per il contenzioso del lavoro; cura l’istruttoria dei procedimenti di nomina dei componenti degli organi collegiali; svolge funzioni di segreteria degli organi collegiali previsti dall’ordinamento; cura la tenuta delle delibere degli organi collegiali dell’Ente.

UFFICIO LOGISTICO, PROGETTAZIONE E MANUTENZIONE

Provvede all’individuazione e alla programmazione dei necessari interventi di natura logistica relativi alle strutture dell’ISS e vigila sull’attuazione degli stessi; provvede all’espletamento delle procedure relative all’acquisizione di beni, servizi e lavori di competenza della propria struttura; provvede alla gestione di tutti i servizi manutentivi necessari. Allo stesso è preposto un dirigente di livello dirigenziale non generale in possesso del diploma di laurea specialistica in ingegneria civile e della relativa abilitazione all’esercizio professionale.

 

3) DIREZIONI CENTRALI: DIRIGENTI AMMINISTRATIVI (I e II fascia).

DIREZIONE CENTRALE degli AFFARI GENERALI

DIRIGENTE  I°  FASCIA

Dott. Maurizio PASQUALI – DIRETTORE CENTRALE AFFARI GENERALI

 

DIRIGENTI  II°  FASCIA

Ufficio I – Affari generali

Attribuzioni: affari generali e riservati; Ufficio relazioni con il pubblico; ricerche ed analisi finalizzate alla conoscenza dei bisogni dell’utenza; informazioni agli utenti sugli atti e sullo stato dei procedimenti; coordinamento dell’applicazione della normativa in materia di procedimento amministrativo e modalità di accesso agli atti e ai documenti amministrativi; verifica dell’attuazione degli adempimenti in materia di privacy e protezione dei dati personali, gestione dell’archivio e delle portinerie; benessere del personale e parità di genere; promozione del benessere psicofisico del dipendente nell’ambiente di lavoro e comitato unico di garanzia; relazioni con l’associazione dei dipendenti dell’Istituto (Dopolavoro ISS).

 

Ufficio II – Contenzioso del lavoro e disciplinare. Applicazione normativa anticorruzione e trasparenza

Attribuzioni: contenzioso del lavoro e procedimenti disciplinari; problematiche relative al mobbing; supporto all’Organismo indipendente di valutazione; adempimenti per la trasparenza, incompatibilità, conflitto di interessi e anticorruzione; pratiche medico-legali; pratiche infortuni INAIL; autorizzazioni allo svolgimento di incarichi conferiti ai dipendenti.

 

 

DIREZIONE CENTRALE delle RISORSE UMANE ED ECONOMICHE

DIRIGENTE  I°  FASCIA

Dott.ssa Rosa Maria MARTOCCIA – DIRETTORE CENTRALE RISORSE UMANE ED ECONOMICHE 

 

DIRIGENTI  II°  FASCIA

Ufficio I – Bilancio, ragioneria e affari fiscali, trattamento economico del personale

Attribuzioni: attuazione dei sistemi di scrittura contabile previsti dalla normativa; controllo formale sugli atti di impegno di spesa, sui pagamenti e sulle riscossioni; attività di supporto al collegio dei revisori relativamente all’esercizio del controllo sulle attività dell’ente e sui fatti economici e contabili; gestione dei rapporti con l’Istituto di credito incaricato del servizio di tesoreria dell’Ente; elaborazione documenti di bilancio; Ufficio cassa; servizi a pagamento; adempimenti previsti dalla normativa fiscale e previdenziale.
Liquidazione ai dipendenti del trattamento economico fondamentale ed accessorio; liquidazione delle indennità e dei compensi spettanti a componenti di comitati, consigli e commissioni.

 

Ufficio II –  Reclutamento, borse di studio e formazione

Attribuzioni: adempimenti necessari per il reclutamento del personale di ruolo ed atti relativi alle assegnazioni di servizio; adempimenti per l’assegnazione delle borse di studio; gestione della formazione

 

Ufficio III – Trattamento giuridico del personale a tempo indeterminato e determinato e relazioni sindacali

Attribuzioni: adempimenti relativi al trattamento giuridico del personale; trasferimenti; comandi e collocamenti fuori ruolo; dispense e riammissioni in servizio; part time; buoni pasto; congedi, permessi ed aspettative del personale; autorizzazione e monitoraggio incarichi esterni; assenze per malattie; Ufficio matricola; applicazione contratti integrativi; cura le relazioni con le organizzazioni sindacali.
Adempimenti in materia di liquidazione del trattamento di previdenza e quiescenza del personale.

 

Ufficio IV –  Progetti e convenzioni

Attribuzioni: convenzioni, consorzi, fondazioni, partecipazioni societarie, brevetti: adempimenti amministrativi relativi alla gestione di convenzioni, accordi di collaborazione e progetti (ivi compresi gli affidamenti diretti finalizzati all’acquisto di beni e servizi); adempimenti amministrativi relativi alla partecipazione o costituzione di consorzi, fondazioni o società con soggetti pubblici e privati, nazionali, esteri ed internazionali. L’ufficio cura altresì gli adempimenti relativi alla gestione dell’attività brevettuale.

 

Ufficio V –  Contratti

Attribuzioni: contratti, per l’affidamento dei servizi e delle forniture (con esclusione degli affidamenti diretti nell’ambito di progetti e convenzioni) in Italia e all’estero; adempimenti per l’acquisizione di beni e servizi mediante l’espletamento di procedure di gara ordinarie (aperte, ristrette), procedure negoziate, indagini di mercato (comprese quelle sulla piattaforma Mercato elettronico della pubblica amministrazione, MePa), adesione a convenzioni, accordi quadro e altre procedure Consip; stipulazione, approvazione ed esecuzione dei contratti; adempimenti relativi alla tenuta dell’albo dei fornitori di beni e servizi dell’Istituto, spese per convegni, congressi, manifestazioni scientifiche varie; adempimenti per la stipula di contratti all’estero; Ufficio del consegnatario.

 

 

 

 

4) DIPARTIMENTI: AUTODICHIARAZIONI ai sensi dell’art. 14, c. 1,Lett. d), e) E c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013 e dell’art. 20 D.Lgs. 39/2013

 

  • DIPARTIMENTO AMBIENTE E SALUTE
  • Responsabile: dott.ssa Lucia BONADONNA (facente tunzioni dal 10.04.2020)
  • CV
  • Decreto di nomina
  • Art. 14, D.Lgs. 33/2013 – 2020 –
  • Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2020

 

 

  • Responsabile: dott. Riccardo CREBELLI (Facente Funzioni dal 02.10.2019) – (Pensionato dal 01.04.2020)
  • CV
  • Decreto di nomina
  • Insussistenza di cause ostative all’incarico di direzione
  • Art. 14, D.Lgs. 33/2013 – 2019 –
  • Art. 20, D.Lgs. 39/2013

 

 

 

 

 

 

  • Responsabile: dott. Marco GABBIANELLI (Facente Funzioni dal 12.11.2018 al 31.10.2019)
  • CV
  • Decreto di nomina
  • Insussistenza di cause ostative all’incarico di direzione
  • Art. 14 , D.Lgs. 33/2013 – 2018 –
  • Art. 20, D.Lgs. 39/2013

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal -7.05.2020:

  • Dott. Giovanni REZZA:  In Aspettativa dal -7.05.2020 presso Ministero della Salute

 

 

 

 

5) CENTRI NAZIONALI e di RIFERIMENTO: AUTODICHIARAZIONI ai sensi dell’art. 14, c. 1,Lett. d), e) E c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013 e dell’art. 20 D.Lgs. 39/2013

Centro Nazionale per la Ricerca e la Valutazione preclinica e clinica dei Farmaci

Centro nazionale per la ricerca su HIV/AIDS

Organismo Notificato

Centro nazionale per le malattie rare

Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute

Centro Nazionale per l’Health Technology Assessment

Centro nazionale per l’eccellenza clinica, la qualita’ e la sicurezza delle cure

Centro nazionale dipendenze e doping

Centro nazionale per il controllo e la valutazione dei farmaci

  • Responsabile: Dott.ssa Patrizia CAPRARI (Facente Funzioni dal 02.12.2020)
  • Decreto nomina f.f. 2020
  • CV
  • Art. 14, D.Lgs. 33/2013 – 2020 –
  • Art. 20, D.Lgs. 39/2013 –

 

 

Centro nazionale per la salute globale

  • Responsabile dott. Maurizio Paolo Maria FEDERICO (Facente Funzioni dal 01.08.2020)
  • Decreto nomina f.f. 2020
  • CV
  • Art. 14, D.Lgs. 33/2013 – 2020 –
  • Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2020
  • Responsabile: Dott. Massimo Sargiacomo  (Facente Funzioni dal 27.06.2019)(pensionato dal 01.08.2020)
  • Decreto nomina 2019
  • CV
  • Art. 14, D.Lgs. 33/2013 – 2019
  • Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2020

 

Centro nazionale delle sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore

Centro Nazionale per la Telemedicina e le nuove Tecnologie Assistenziali

Centro nazionale per le tecnologie innovative in sanita’ pubblica

  • Responsabile: Ing. Mauro Grigioni  –
  • Decreto nomina 2017 – Decreto rinnovo –
  • CV
  • Art. 14, D.Lgs. 33/2013 – 2017 – 2018 – 2019 – 2020 –
  • Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2017 – 2018 – 20192020

Centro nazionale per la protezione dalle radiazioni e fisica computazionale

Centro per la sperimentazione ed il benessere animale

Centro di riferimento per la medicina di genere

  • Responsabile: Dott. Walter Malorni –
  • Pensionato dal 01.09.2017
  • Art. 14 – D.Lgs. 33/2013 –
  • Art. 20  – D.Lgs. 39/2013

 

Centro di riferimento per le scienze comportamentali e la salute mentale

 

 

 

8) SERVIZI TECNICI SCIENTIFICO: AUTODICHIARAZIONI ai sensi dell’art. 14, c. 1,Lett. d), e) E c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013 e dell’art. 20 D.Lgs. 39/2013

  • Responsabile: dott.ssa Susanna CONTI –
  • Decreto di nomina
  • Pensionata dal 01.07.2019
  • Art. 14 – D.Lgs. 33/2013 – 20162017 – 2018 – 2019
  • Art. 20 – D.Lgs. 39/2013

 

 

  • Responsabile: dott. Pietro PANEI  –
  • Decreto di nomina
  • Pensionato dal 01.12.2018
  • Art. 14 – D.Lgs. 33/2013 – 2016 – 2017 – 2018
  • Art. 20 – D.Lgs. 39/2013 – 2018 –
  • Responsabile: dott. Alessandro ALIMONTI  –
  • Decreto di nomina
  • Pensionato dal 01.08.2019
  • Art. 14 – D.Lgs. 33/2013 –
  • Art. 20 – D.Lgs. 39/2013 – 2019 –

 

 

 

6) CENTRO NAZIONALE TRAPIANTI (CNT): CC.VV, DECRETI DI NOMINA, AUTODICHIARAZIONI ai sensi dell’art. 14, c. 1,Lett. d), e) e c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013 e dell’art. 20 D.Lgs. 39/2013, RETRIBUZIONI

 

CENTRO  NAZIONALE  TRAPIANTI

DIRIGENTI  ex art. 15 septies D.Lgs. n. 502/1992

  • Dott.ssa Paola DI CIACCIO

Decreto di nomina  –  Rinnovo Decreto di nomina

C.V.

Art.14, D.Lgs. 33/2013 – 2015 –  20162017 – 2018 – 2019 – 2020 –

Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2015 – 2016 – 2017 – 2018 – 20192020

Retribuzione: 2016 – 2017 – 2018 – 2019 – 2020 –

 

  • Dott.ssa Daniela STORANI

Decreto di nomina  –  Rinnovo Decreto di nomina

  • dal 21.12.2018 in servizio presso la PRESIDENZA dell’ISS – Dirigente Tecnologo TD/PC

C.V.

Art.14, D.Lgs. 33/2013 – 2016 – 2017 – 2018 – 2019 – 2020 –

Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2016 – 2017 – 2018 – 2019 – 2020 –

Retribuzione: 2016 – 2017 – 2018 – 2019 – 2020 –

 

  • Dott.ssa Lucia RIZZATO

Decreto di nomina  –  Rinnovo Decreto di nomina

C.V.

Art.14, D.Lgs. 33/2013 – 2016 – 2017 – 2018 – 2019 – 2020 –

Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2016 – 2017 – 2018 – 2019 – 2020 –

Retribuzione: 2016 – 2017 – 2018 – 2019 – 2020 –

 

  • Dott.Andrea RICCI

Decreto di nomina  –  Rinnovo Decreto di nomina

  • dal 11.12.2018 in servizio presso ISS/CNT – Dirigente Tecnologo TD/PC

C.V.

Art.14, D.Lgs. 33/2013 – 2016 – 2017 – 2018 – 2019 – 2020 –

Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2016 – 2017 – 2018 – 2019 – 2020 –

Retribuzione: 2016 – 2017 – 2018 – 2019 – 2020 –

 

  • Dott. Vincenzo E. MORABITO

Decreto di nomina  –  Rinnovo Decreto di nomina

C.V.

Art.14, D.Lgs. 33/2013 – 2016 – 2017 – 2018 – 2019 – 2020 –

Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2016 – 2017 – 20182019 – 2020 –

Retribuzione: 2016 – 2017 – 2018 – 2019 – 2020 –

 

  • Dott.ssa Silvia TRAPANI

Decreto di nomina  –  Rinnovo Decreto di nomina

C.V.

Art.14, D.Lgs. 33/2013 – 2016 – 2017 – 2018 – 2019 – 2020 –

Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2016 – 2017 – 201820192020

Retribuzione: 2016 – 2017 – 2018 – 2019 – 2020 –

 

  • Dott.ssa Cristina PINTUS

Decreto di nomina  –  Rinnovo Decreto di nomina

C.V.

Art.14, D.Lgs. 33/2013 – 201620172018 – 2019 – 2020 –

Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2016 – 2017 – 20182019 – 2020 –

Retribuzione: 2016 – 2017 – 2018 – 2019 – 2020 –

 

  • Dott.ssa Letizia LOMBARDINI

Decreto di nomina  –  Rinnovo Decreto di nomina

C.V.

Art.14, D.Lgs. 33/2013 – 2016 – 2017 – 2018 – 2019 – 2020 –

Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2016 – 2017 – 20182019 – 2020 –

Retribuzione: 2016 – 2017 – 2018 – 2019 – 2020 –

 

  • Dott.ssa Deirdre FEHILY

Decreto di nomina  –  Rinnovo Decreto di nomina

C.V.

Art.14, D.Lgs. 33/2013 – 20162017 – 2018 – 2019 – 2020 –

Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2016 – 2017 – 20182019 – 2020 –

Retribuzione: 2016 – 2017 – 2018 – 2019 – 2020 –

 

 

 

 

7) CENTRO NAZIONALE SANGUE (CNS): CC.VV, DECRETI DI NOMINA, AUTODICHIARAZIONI ai sensi dell’art. 14, c. 1,Lett. d), e) e c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013 e dell’art. 20 D.Lgs. 39/2013, RETRIBUZIONI

CENTRO NAZIONALE SANGUE

DIRIGENTI  ex art. 15 septies D.Lgs. n. 502/1992

  • Dott.ssa Simonetta BATTAGLIA

Decreto di nomina  –

C.V.

Art.14, D.Lgs. 33/2013 – 20172018 – 2019 – 2020 –

Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2017 – 2018 – 20192020

Retribuzione: 2017 – 2018 – 2019 – 2020 –

Pensionata dal 01.12.2020

 

 

  • Dott.ssa Simonetta PUPELLA

Decreto di nomina  –  Rinnovo Decreto di nomina

C.V.

Art.14, D.Lgs. 33/2013 – 2017 – 2018 – 2019 – 2020 –

Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2017 – 20182019 – 2020 –

Retribuzione: 2017 – 2018 – 2019 – 2020-

 

 

  • Dott.ssa Patrizia FETTA

Decreto di nomina  –  Rinnovo Decreto di nomina

C.V.

Art.14, D.Lgs. 33/2013 – 2017 – 20182019 – 2020 –

Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2017 – 2018 – 20192020

Retribuzione: 2017 – 2018 – 2019 – 2020 –

 

 

IN MODIFICA: 6) DIRETTORE E DIRIGENTI DEL CENTRO NAZIONALE TRAPIANTI (CNT): CC.VV, DECRETI DI NOMINA, AUTODICHIARAZIONI ai sensi dell’art. 14, c. 1,Lett. d), e) e c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013 e dell’art. 20 D.Lgs. 39/2013, RETRIBUZIONI

CENTRO  NAZIONALE  TRAPIANTI

 

DIRETTORE CNT           –         DECRETO DI NOMINA    –   ART. 14, D.Lgs. 33/2013    –    ART. 20, D.Lgs. 39/2013    –    RETRIBUZIONE

Dott. Alessandro NANNI COSTA  – Fine incarico: 25.02.2019          [2017] – [2016]

Dott. Massimo CARDILLO [C.V.]   –  [PDF]                                             [PDF]                                          [PDF]                                            [PDF]

 

DIRIGENTI CNT           –         DECRETO DI NOMINA    –   ART. 14, D.Lgs. 33/2013    –    ART. 20, D.Lgs. 39/2013     –    RETRIBUZIONE

Dott.ssa Paola DI CIACCIO [C.V.]          [PDF]                                            [2016]                                          [PDF]                                           [PDF]

Dott.ssa Daniela STORANI [C.V.]          [PDF]                                            [2016]                                           [PDF]                                         [PDF]

  • dal 21.12.2018 in servizio presso ISS

Dott.ssa Lucia RIZZATO [C.V.]               [PDF]                                             [2016]                                           [PDF]                                          [PDF]

Dott. Andrea RICCI  [C.V.]                       [PDF]                                             [2016]                                           [PDF]                                           [PDF]

  • dal 11.12.2018 in  servizio presso ISS

Dott.Vincenzo E. MORABITO [C.V.]      [PDF]                                             [2016]                                           [PDF]                                          [PDF]

Dott.ssa Silvia TRAPANI [C.V.]               [PDF]                                             [2016]                                           [PDF]                                          [PDF]

Dott.ssa Cristina PINTUS [C.V.]             [PDF]                                             [2016]                                           [PDF]                                          [PDF]

Dott.ssa Letizia LOMBARDINI [C.V.]    [PDF]                                              [2016]                                           [PDF]                                          [PDF]

Dott.ssa Deirdre FEHILY [C.V.]               [PDF]                                              [2016]                                           [PDF]                                          [PDF]