1) PRESIDENZA: DIRIGENTI E RESPONSABILI DELLE STRUTTURE A SUPPORTO – AUTODICHIARAZIONI ai sensi dell’art. 14, c. 1,Lett. d), e) e comma 1-ter, D.Lgs. 33/2013 e dell’art. 20 D.Lgs. 39/2013.

Strutture di supporto alla Presidenza

La Presidenza si avvale, ai sensi dell’art. 4, comma 4, dello Statuto, delle seguenti strutture di supporto:

Segreteria del Presidente

Responsabile: Daniela Storani
Opera alle dirette dipendenze del Presidente; svolge attività di supporto all’espletamento dei compiti del medesimo, provvedendo al coordinamento delle relative funzioni e alle relazioni interne ed esterne di diretta competenza del Presidente. Alla segreteria è preposto un dipendente dell’Istituto con le funzioni di capo della segreteria, individuato dal Presidente.

Segreteria scientifica

Responsabile: Luigi Bertinato
Ha funzioni istruttorie e di supporto al Presidente nelle materie tecnico-scientifiche, ivi comprese le attività di raccordo e di informazione con le strutture tecnico-scientifiche. Tale segreteria è coordinata dal Presidente stesso.

Servizio comunicazione scientifica

Responsabile: Paola De Castro
Sviluppa politiche di comunicazione e di diffusione delle informazioni tecnico-scientifiche; cura la valorizzazione, la diffusione ed il trasferimento dei risultati delle attività dell’Istituto; cura le attività editoriali dell’Istituto, la gestione del corretto funzionamento del Museo ed i rapporti con le istituzioni scolastiche per la gestione dei progetti di alternanza scuola-lavoro e il portale “ISSalute”.

Servizio conoscenza (documentazione, biblioteca)

Responsabile: Franco Toni
Cura l’acquisizione e la diffusione dei documenti e basi di dati necessari all’attività di ricerca.

Servizio formazione

Responsabile: Alfonso Mazzaccara
Ha compiti di programmazione, promozione e valutazione delle attività di formazione e divulgazione scientifica.

Servizio relazioni esterne e centro rapporti internazionali

Responsabile: Luca Rosi
Svolge attività di rappresentanza dell’Istituto presso istituzioni, università, enti ed istituti di ricerca, nazionali ed internazionali.

Ufficio stampa

Responsabile: Anna Mirella Taranto
Provvede alla diffusione delle informazioni ufficiali dell’Istituto raccordandosi con il direttore generale, ai sensi dell’art 8, comma 2, lett. j) dello Statuto; cura i rapporti istituzionali con i mezzi di comunicazione; effettua il monitoraggio dell’informazione italiana ed estera; cura la rassegna stampa con riferimento alle attivita’ di competenza dell’Istituto.

Unità di bioetica

Responsabile: Carlo Petrini
Cura le problematiche bioetiche nelle attività di ricerca e istituzionali interne all’Istituto e nei rapporti con le istituzioni esterne; fornisce supporto all’attività del Comitato etico dell’Istituto.

 

DIRIGENTI                                                  Art. 14 – D.Lgs. 33/2013                              –         Art. 20 – D.Lgs. 39/2013

Segreteria del Presidente

Responsabile:

Dott.ssa Daniela STORANI                       [2018]                                                                                              [pdf]

Ufficio stampa

Responsabile

Dott.ssa Anna Mirella TARANTO          [2016]  –  [2017]  –  [2018]  –  [2019]                                   [pdf]

Servizio comunicazione scientifica

Responsabile

Dott.ssa Paola DE CASTRO                      [2016]  –  [2017]  –  [2018]  –  [2019]                                  [pdf]

 

Servizio relazioni esterne e centro rapporti internazionali

Responsabile

 

Dott. Giovanni DE VIRGILIO                       [2016]  –  [2017]  –  [2018]                                                      [pdf]

  •  Pensionato dal 01.03.2018

 

 

2) DIREZIONE GENERALE: DIRIGENTI E RESPONSABILI DELLE STRUTTURE A SUPPORTO –

Strutture della Direzione Generale

La direzione generale si articola in due uffici di livello dirigenziale non generale:

Affari istituzionali e giuridici

Responsabile: Claudia Mastrocola
Fornisce consulenza giuridica in ordine alle diverse problematiche attinenti alla gestione dell’Istituto e alla corretta interpretazione della norma; provvede a curare gli interessi dell’Istituto davanti alle magistrature ordinarie, amministrative e contabili, eccezion fatta per il contenzioso del lavoro; cura l’istruttoria dei procedimenti di nomina dei componenti degli organi collegiali; svolge funzioni di segreteria degli organi collegiali previsti dall’ordinamento; cura la tenuta delle delibere degli organi collegiali dell’Ente.

Ufficio Logistica, progettazione e manutenzione

Responsabile: Giovanni Carabotta
Provvede all’individuazione e alla programmazione dei necessari interventi di natura logistica relativi alle strutture dell’Istituto e vigila sull’attuazione degli stessi; provvede all’espletamento delle procedure relative all’acquisizione di beni, servizi e lavori di competenza della propria struttura; provvede alla gestione di tutti i servizi manutentivi necessari. Allo stesso e’ preposto un dirigente di livello dirigenziale non generale in possesso del diploma di laurea specialistica in ingegneria civile e della relativa abilitazione all’esercizio professionale.

La Direzione si avvale, altresì, ai sensi dell’art. 8, comma 2, dello Statuto, delle seguenti strutture di supporto:

Segreteria del direttore generale

Responsabile: Carmela Lucisano
Svolge attività di supporto all’espletamento dei compiti del medesimo, provvedendo al coordinamento delle relative funzioni. Alla segreteria e’ preposto un dipendente dell’Istituto con le funzioni di capo della segreteria, individuato con provvedimento del direttore generale.

Servizio di prevenzione e protezione dei lavoratori

Responsabile: Eugenio Sorrentino
Svolge i compiti del servizio di prevenzione e protezione così come indicati nell’art. 33 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni e allo stesso è preposto il Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione, di cui all’art. 2, comma 1, lettera f), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni, individuato, tra i dipendenti dell’Istituto, con provvedimento del direttore generale.

Servizio di pianificazione e controllo di gestione

Responsabile: Patrizia Tancredi
Si occupa di predisporre strumenti di pianificazione triennale delle attività e delle performance, monitorare, con cadenze periodiche, l’efficacia e l’economicità dell’azione amministrativa, valutando le risorse acquisite ed i costi delle attività, secondo gli indicatori di efficacia ed efficienza prestabiliti, ai diversi livelli di responsabilità; fornisce al direttore generale i risultati dei controlli periodici effettuati, al fine di consentire l’assunzione delle relative decisioni. Il servizio è diretto da un dipendente di ruolo dell’Istituto con adeguata e specifica esperienza professionale. Nel caso in cui non sia possibile individuare, tra il personale dipendente dell’Ente, previa adeguata istruttoria, la professionalità idonea a ricoprire l’incarico si procederà, mediante interpello, attraverso valutazione dei curricula affidata ad apposita commissione, a vagliare candidature esterne di dipendenti di ruolo della Pubblica Amministrazione con adeguata e specifica esperienza professionale.

Servizio di informatica

Responsabile: Corrado Di Benedetto
Si occupa di definire e gestire le politiche di sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività dell’Istituto; progetta, sviluppa e gestisce l’infrastruttura ICT dell’lstituto: server (fisici, virtuali e in cloud), reti, sistemi informativi, di telecomunicazione e fonia (fissa e mobile), calcolo scientifico, posta elettronica; progetta, sviluppa, coordina e gestisce: servizi interni e esterni forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia dell’amministrazione, Open Data, Open Access, applicazioni tecnico-scientifiche, sistemi informativi gestionali, amministrativo-contabili ed inerenti la ricerca, banche dati, registri; analisi e gestione dati; progetta, sviluppa e coordina portali e siti web istituzionale e tematici; effettua consulenze, seminari ed eventi formativi in ambito ICT.

Struttura stabile a supporto dei RUP

Responsabile:
(ai sensi dell’art 31, comma 9 del Codice dei contratti pubblici)
Ha compiti di: supporto all’attività dei RUP relativamente alle procedure di affidamento di lavori e servizi; collaborazione alle attività di verifica della congruità delle offerte e di valutazione delle offerte anormalmente basse; attività volte al miglioramento dell’attività di progettazione con particolare riferimento agli appalti di particolare complessità da indire sulla base di finanziamenti specifici o di ricorso al mercato finanziario; supporto all’attività di programmazione complessiva; verifica dell’efficacia degli interventi effettuati a fronte dei lavori e dei servizi affidati.

Servizio di Sorveglianza e Controllo Accessi

Responsabile: Marco Cinque
Svolge le funzioni di Sorveglianza diurna, controllo accessi e presidio serale e notturno nelle aree di pertinenza dell’Istituto e nei varchi di accesso; rilascia badge temporanei (ospiti/ditte esterne) con controllo periodico degli ingressi dei visitatori.

 

 

DECRETI DI NOMINA,   CC.VV.,   RETRIBUZIONI 

Dott.ssa Claudia MASTROCOLA – DECRETO DI NOMINACV –  UFFICIO AFFARI ISTITUZIONALI, GIURIDICI E RELAZIONI SINDACALI – Retribuzione anni  2013  –  2014  –  2015  –  2016  –  2017  – 2018  –  2019

Arch. dott. Giovanni CARABOTTA – DECRETO DI NOMINACV –  UFFICIO LOGISTICO, PROGETTAZIONE E MANUTENZIONE – Retribuzione anni  2013  –  2014  –  2015  –  2016  –  2017  –  2018  –  2019

 

AUTODICHIARAZIONI ai sensi dell’art. 14, c. 1,Lett. d), e) E c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013 e dell’art. 20 D.Lgs. 39/2013.

 

                   DIRIGENTI II FASCIA                 Art. 14 – D.Lgs. 33/2013                              –         Art. 20 – D.Lgs. 39/2013

  • dott.ssa Claudia MASTROCOLA                        2017  –  2018  – 2019                     –                     [pdf]
  • arch. dott. Giovanni CARABOTTA                     2017  –  2018  – 2019                       –                    [pdf]

 

3) DIRIGENTI AMMINISTRATIVI DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’ (I e II fascia)

 

DIREZIONI CENTRALI

 

DIRIGENTI DI I FASCIA 

DECRETI DI NOMINA,   CC.VV.,   Art. 15, c.1, d.lgs. 33/2013,   Art. 20, d.lgs.39/2013   –    art. 14, c. 1,Lett. d), e) E c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013 – RETRIBUZIONI

Dott.ssa Rosa Maria MARTOCCIA – DIRETTORE CENTRALE RISORSE UMANE ED ECONOMICHE [vai a]

Dott. Maurizio PASQUALI – DIRETTORE CENTRALE AFFARI GENERALI [vai a]

 

 

DIRIGENTI DI II FASCIA 

DECRETI DI NOMINA,   CC.VV.,   RETRIBUZIONI

Dott.ssa Giuliana ERAMO – DECRETO DI NOMINACV – DRAG – Ufficio I – Affari generali–  Retribuzione anni  2012  –  2013  –  2014  –  2015  –  2016  –  2017  –  2018  –  2019

Dott. Antonio CALIENDO – DECRETO DI NOMINACV – DRAG – Ufficio II – Contenzioso del lavoro e disciplinare. Applicazione normativa anticorruzione e trasparenza – Retribuzione anni  2012  –  2013  –  2014  –  2015  –  2016  –  2017  –  2018  –  2019

 

Dott. Francesco BARNATO – DECRETO DI NOMINA – CV – DRUE – Ufficio I – Bilancio, ragioneria e affari fiscali, trattamento economico del personale – Retribuzione anni 2012  –  2013  –  2014  –  2015  –  2016  –  2017  –  2018  –  2019

Dott. Stefano DI MATTEO – DECRETO DI NOMINACV – DRUE – Ufficio II –  Reclutamento, borse di studio e formazione – Retribuzione anni  2012  –  2013  –  2014  –  2015  –  2016  –  2017  –  2018  –  2019

Dott. Marco DES DORIDES – DECRETO DI NOMINACV – DRUE – Ufficio III – Trattamento giuridico del personale a tempo indeterminato e determinato e relazioni sindacali – Retribuzione anni  2013  –  2014  –  2015  –  2016  –  2017  –  2018  –  2019

Dott. ssa Rosa Maria MARTOCCIA – INTERIM – DRUE – Ufficio IV –  Progetti e convenzioni

Dott. Alessandro VALENTE – DECRETO DI NOMINACV – DRUE – Ufficio V –  Contratti – Retribuzione anni 2012  –  2013  –  2014  –  2015  –  2016  –  2017  –  2018  –  2019

 

 

 

 

AUTODICHIARAZIONI ai sensi dell’art. 14, c. 1,Lett. d), e) E c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013 e dell’art. 20 D.Lgs. 39/2013

 

DIRIGENTI I° FASCIA                                    Art. 14, D.Lgs. 33/2013   –   Art. 20, D.Lgs. 39/2013

  • dott.ssa  Rosa Maria MARTOCCIA  –   2017  – 2018 – 2019                                           [pdf]
  • dott. Maurizio PASQUALI –                   2017  –  2018 – 2019                                           [pdf]

 

DIRIGENTI II° FASCIA                                   Art. 14 – D.Lgs. 33/2013   –  Art. 20, D.Lgs. 39/2013

  • dott.ssa Giuliana ERAMO –                  2017  –  2018  –  2019                                             [pdf]
  • dott. Antonio CALIENDO –                   2017  –  2018  – 2019                                               [pdf]
  • dott. Stefano DI MATTEO –                  2017  –  2018  –  2019                                             [pdf]
  • dott. Francesco BARNATO –                2017  –  2018  –  2019                                             [pdf]
  • dott. Marco DES DORIDES –               2017   –  2018  –  2019                                             [pdf]
  • dott. Alessandro VALENTE –              2017   –  2018  –  2019                                              [pdf]

 

 

 

 

4) DIRETTORI DI DIPARTIMENTO (ISS): AUTODICHIARAZIONI ai sensi dell’art. 14, c. 1,Lett. d), e) E c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013 e dell’art. 20 D.Lgs. 39/2013

 

  • DIPARTIMENTO AMBIENTE E SALUTE
  • Responsabile: dott. Riccardo CREBELLI (Facente Funzioni dal 02.10.2019)
  • CV
  • Decreto di nomina
  • Insussistenza di cause ostative all’incarico di direzione
  • Art. 14, D.Lgs. 33/2013 – 2019
  • Art. 20, D.Lgs. 39/2013

 

 

 

  • * Responsabile: dott. Marco GABBIANELLI (Facente Funzioni dal 12.11.2018 al 31.10.2019)
  • CV
  • Decreto di nomina
  • Insussistenza di cause ostative all’incarico di direzione
  • Art. 14 , D.Lgs. 33/2013 – 2018 – 2019
  • Art. 20, D.Lgs. 39/2013

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5) DIRETTORI DI CENTRO NAZIONALE (ISS): AUTODICHIARAZIONI ai sensi dell’art. 14, c. 1,Lett. d), e) E c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013 e dell’art. 20 D.Lgs. 39/2013

Centro Nazionale per la Ricerca e la Valutazione preclinica e clinica dei Farmaci

  • Responsabile: Dott.ssa Patrizia Popoli  –
  • Decreto di nomina
  • CV
  • Art. 14, D.Lgs. 33/2013 – 2017 2018 – 2019
  • Art. 20, D.Lgs. 39/2013

Centro nazionale per la ricerca su HIV/AIDS

Organismo Notificato

Centro nazionale per le malattie rare

Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute

Centro Nazionale per l’Health Technology Assessment

Centro nazionale per l’eccellenza clinica, la qualita’ e la sicurezza delle cure

Centro nazionale dipendenze e doping

Centro nazionale per il controllo e la valutazione dei farmaci

Centro nazionale per la salute globale

  • Responsabile: Dott. Massimo Sargiacomo  (Facente Funzioni dal 27.06.2019) –
  • Decreto di nomina
  • CV
  • Art. 14, D.Lgs. 33/2013 – 2019
  • Art. 20, D.Lgs. 39/2013

Centro nazionale delle sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore

  • Responsabile: Dott.ssa Rosa Draisci  –
  • Decreto di nomina
  • CV
  • Art. 14, D.Lgs. 33/2013 – 2017 – 2018 – 2019
  • Art. 20, D.Lgs. 39/2013

Centro Nazionale per la Telemedicina e le nuove Tecnologie Assistenziali

Centro nazionale per le tecnologie innovative in sanita’ pubblica

Centro nazionale per la protezione dalle radiazioni e fisica computazionale

Centro per la sperimentazione ed il benessere animale

Centro di riferimento per la medicina di genere

Centro di riferimento per le scienze comportamentali e la salute mentale

 

 

 

8) DIRETTORE E DIRIGENTI DI SERVIZIO TECNICO SCIENTIFICO (ISS): AUTODICHIARAZIONI ai sensi dell’art. 14, c. 1,Lett. d), e) E c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013 e dell’art. 20 D.Lgs. 39/2013

 

6) DIRETTORE E DIRIGENTI DEL CENTRO NAZIONALE TRAPIANTI (CNT): CC.VV, DECRETI DI NOMINA, AUTODICHIARAZIONI ai sensi dell’art. 14, c. 1,Lett. d), e) e c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013 e dell’art. 20 D.Lgs. 39/2013, RETRIBUZIONI

CENTRO  NAZIONALE  TRAPIANTI

 

DIRETTORE CNT           –         DECRETO DI NOMINA    –   ART. 14, D.Lgs. 33/2013    –    ART. 20, D.Lgs. 39/2013    –    RETRIBUZIONE

 

Dott. Massimo CARDILLO [C.V.]   – Inizio INCARICO 11.03.2019         [2018] [2019]                              [PDF]                                  [PDF]

Dott. Alessandro NANNI COSTA [CV]  – Fine INCARICO: 25.02.2019   [2017] [2018]

 

 

DIRIGENTI CNT           –         DECRETO DI NOMINA    –   ART. 14, D.Lgs. 33/2013    –    ART. 20, D.Lgs. 39/2013     –    RETRIBUZIONE

                                                                                                                            

Dott.ssa Paola DI CIACCIO [C.V.]          [PDF]                                       [2017] [2018] [2019]                            [PDF]                                 [PDF]

Dott.ssa Daniela STORANI [C.V.]          [PDF]                                       [2017] [2018]                                          [PDF]                                 [PDF]

  • dal 21.12.2018 in servizio presso ISS

Dott.ssa Lucia RIZZATO [C.V.]               [PDF]                                       [2017] [2018] [2019]                              [PDF]                                 [PDF]

Dott. Andrea RICCI  [C.V.]                       [PDF]                                        [2017] [2018]                                            [PDF]                                 [PDF]

  • dal 11.12.2018 in  servizio presso ISS

Dott.Vincenzo E. MORABITO [C.V.]      [PDF]                                        [2017] [2018] [2019]                                [PDF]                               [PDF]

Dott.ssa Silvia TRAPANI [C.V.]               [PDF]                                       [2017] [2018] [2019]                                [PDF]                                [PDF]

Dott.ssa Cristina PINTUS [C.V.]             [PDF]                                       [2017] [2018] [2019]                                [PDF]                                [PDF]

Dott.ssa Letizia LOMBARDINI [C.V.]    [PDF]                                        [2017] [2018] [2019]                                 [PDF]                               [PDF]

Dott.ssa Deirdre FEHILY [C.V.]               [PDF]                                        [2017] [2018] [2019]                                [PDF]                                [PDF]

 

 

 

 

7) DIRETTORE E DIRIGENTI DEL CENTRO NAZIONALE SANGUE (CNS): CC.VV, DECRETI DI NOMINA, AUTODICHIARAZIONI ai sensi dell’art. 14, c. 1,Lett. d), e) e c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013 e dell’art. 20 D.Lgs. 39/2013, RETRIBUZIONI

CENTRO  NAZIONALE  SANGUE   

 

DIRETTORE CNS           –         DECRETO DI NOMINA    –   ART. 14, D.Lgs. 33/2013    –    ART. 20, D.Lgs. 39/2013    –    RETRIBUZIONE

Dott. Giancarlo Maria LIUMBRUNO [C.V.]        [PDF]                                [2017]                                              [PDF]                 2015  – 2016  –  2017  –  2018  –  2019

 

(DIRIGENTI  ex art. 15 septies D.Lgs. n. 502/1992)

DIRIGENTI CNS           –         DECRETO DI NOMINA    –   ART. 14, D.Lgs. 33/2013    –    ART. 20, D.Lgs. 39/2013    –    RETRIBUZIONE

Dott.ssa Simonetta BATTAGLIA [C.V.]           [PDF]             [2017]    [2018]    [2019]                                   [PDF]                          2018  –  2019

Dott.ssa Simonetta PUPELLA [C.V.]               [PDF]             [2017]    [2018]   [2019]                                   [PDF]                           2018  –  2019

Dott.ssa Patrizia FETTA [C.V.]                          [PDF]             [2017]    [2018]   [2019]                                   [PDF]                           2018  –  2019