2013 – 2014 – 2015 – 2016 – 2017 – 2018 – 2019 – 2020 – 2021 – 2022 –
Articolo 15, comma 1,2,5 – Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza
1 – Fermi restando gli obblighi di comunicazione di cui all’articolo 17, comma 22, della legge 15 maggio 1997, n. 127, le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le seguenti informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonche’ di collaborazione o consulenza:
a) gli estremi dell’atto di conferimento dell’incarico;
b) il curriculum vitae;
c) i dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarita’ di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attivita’ professionali;
d) i compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione, con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato.
2 – La pubblicazione degli estremi degli atti di conferimento di incarichi dirigenziali a soggetti estranei alla pubblica amministrazione, di collaborazione o di consulenza a soggetti esterni a qualsiasi titolo per i quali è previsto un compenso, completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell’incarico e dell’ammontare erogato, nonche’ la comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica dei relativi dati ai sensi dell’articolo 53, comma 14, secondo periodo, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni, sono condizioni per l’acquisizione dell’efficacia dell’atto e per la liquidazione dei relativi compensi. Le amministrazioni pubblicano e mantengono aggiornati sui rispettivi siti istituzionali gli elenchi dei propri consulenti indicando l’oggetto, la durata e il compenso dell’incarico. Il Dipartimento della funzione pubblica consente la consultazione, anche per nominativo, dei dati di cui al presente comma.
5 – Le pubbliche amministrazioni pubblicano e mantengono aggiornato l’elenco delle posizioni dirigenziali, integrato dai relativi titoli e curricula, attribuite a persone, anche esterne alle pubbliche amministrazioni, individuate discrezionalmente dall’organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione, di cui all’articolo 1, commi 39 e 40, della legge 6 novembre 2012, n. 190.
La Presidenza si avvale, ai sensi dell’art. 4, comma 4, dello Statuto, delle seguenti strutture di supporto:
Opera alle dirette dipendenze del Presidente; svolge attività di supporto all’espletamento dei compiti del medesimo, provvedendo al coordinamento delle relative funzioni e alle relazioni interne ed esterne di diretta competenza del Presidente. Alla segreteria è preposto un dipendente dell’ISS con le funzioni di capo della segreteria, individuato dal Presidente.
Ha funzioni istruttorie e di supporto al Presidente nelle materie tecnico-scientifiche, ivi comprese le attività di raccordo e di informazione con le strutture tecnico-scientifiche. Tale segreteria è coordinata dal Presidente stesso.
Sviluppa politiche di comunicazione e diffusione delle informazioni tecnico-scientifiche; cura la valorizzazione e diffusione delle attività dell’ISS attraverso: una rivista scientifica e altre serie di pubblicazioni istituzionali; il museo ISS; il portale ISSalute; eventi divulgativi; i PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, ex alternanza scuola-lavoro) con le scuole.
Cura la selezione, l’acquisizione e la diffusione dei documenti e basi di dati necessari all’attività di ricerca. Garantisce l’accesso a più di 20.000 periodici elettronici in full-text e alle principali basi di dati in ambito biomedico. Supporta i ricercatori in ricerche specifiche e valutazioni bibliometriche. E’ centro di riferimento Medline per l’Italia.
Ha compiti di programmazione, promozione e valutazione delle attività di formazione e divulgazione scientifica.
Svolge attività di rappresentanza dell’ISS presso istituzioni, università, enti ed istituti di ricerca, nazionali ed internazionali.
Provvede alla diffusione delle informazioni ufficiali dell’ISS raccordandosi con il Direttore generale, ai sensi dell’art 8, comma 2, lett. j) dello Statuto; cura i rapporti istituzionali con i mezzi di comunicazione; effettua il monitoraggio dell’informazione italiana ed estera; cura la rassegna stampa con riferimento alle attività di competenza dell’Istituto.
Cura le problematiche bioetiche nelle attività di ricerca e istituzionali interne all’ISS e nei rapporti con le istituzioni esterne; fornisce supporto all’attività del Comitato etico dell’Istituto.
Svolge attività di supporto all’espletamento dei compiti del medesimo, provvedendo al coordinamento delle relative funzioni. Alla segreteria è preposto un dipendente dell’Istituto con le funzioni di capo della segreteria, individuato con provvedimento del Direttore generale.
Svolge i compiti del servizio di prevenzione e protezione così come indicati nell’art. 33 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e allo stesso è preposto il responsabile del Servizio di prevenzione e protezione, di cui all’art. 2, comma 1, lettera f) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni, individuato, tra i dipendenti dell’Istituto, con provvedimento del Direttore generale.
Si occupa di predisporre strumenti di pianificazione triennale delle attività e delle performance, monitorare, con cadenze periodiche, l’efficacia e l’economicità dell’azione amministrativa, valutando le risorse acquisite ed i costi delle attività, secondo gli indicatori di efficacia ed efficienza prestabiliti, ai diversi livelli di responsabilità; fornisce al Direttore generale i risultati dei controlli periodici effettuati, al fine di consentire l’assunzione delle relative decisioni. Il servizio è diretto da un dipendente di ruolo dell’Istituto con adeguata e specifica esperienza professionale. Nel caso in cui non sia possibile individuare, tra il personale dipendente dell’Ente, previa adeguata istruttoria, la professionalità idonea a ricoprire l’incarico si procederà, mediante interpello, attraverso valutazione dei curricula affidata ad apposita commissione, a vagliare candidature esterne di dipendenti di ruolo della Pubblica amministrazione con adeguata e specifica esperienza professionale.
Si occupa di definire e gestire le politiche di sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività dell’Istituto; progetta, sviluppa e gestisce l’infrastruttura ICT dell’lSS: server (fisici, virtuali e in cloud), reti, sistemi informativi, di telecomunicazione e fonia (fissa e mobile), calcolo scientifico, posta elettronica; progetta, sviluppa, coordina e gestisce: servizi interni ed esterni forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia dell’amministrazione, Open data, Open access, applicazioni tecnico-scientifiche, sistemi informativi gestionali, amministrativo-contabili ed inerenti la ricerca, banche dati, registri; analisi e gestione dati; progetta, sviluppa e coordina portali e siti web istituzionali e tematici; effettua consulenze, seminari ed eventi formativi in ambito ICT.
(ai sensi dell’art 31, comma 9 del Codice dei contratti pubblici)
Ha compiti di: supporto all’attività dei RUP relativamente alle procedure di affidamento di lavori e servizi; collaborazione alle attività di verifica della congruità delle offerte e di valutazione delle offerte anormalmente basse; attività volte al miglioramento dell’attività di progettazione con particolare riferimento agli appalti di particolare complessità da indire sulla base di finanziamenti specifici o di ricorso al mercato finanziario; supporto all’attività di programmazione complessiva; verifica dell’efficacia degli interventi effettuati a fronte dei lavori e dei servizi affidati.
Svolge le funzioni di sorveglianza diurna, controllo accessi e presidio serale e notturno nelle aree di pertinenza dell’ISS e nei varchi di accesso; rilascia badge temporanei (ospiti/ditte esterne) con controllo periodico degli ingressi dei visitatori.
DIREZIONE CENTRALE degli AFFARI GENERALI
DIRIGENTE I° FASCIA
Dott.ssa Claudia MASTROCOLA – DIRETTORE CENTRALE AFFARI GENERALI
DIRIGENTI II° FASCIA
UFFICIO AFFARI ISTITUZIONALI, GIURIDICI E RELAZIONI SINDACALI
Fornisce consulenza giuridica in ordine alle diverse problematiche attinenti alla gestione dell’ISS e alla corretta interpretazione della norma; provvede a curare gli interessi dell’Istituto davanti alle magistrature ordinarie, amministrative e contabili, eccezion fatta per il contenzioso del lavoro; cura l’istruttoria dei procedimenti di nomina dei componenti degli organi collegiali; svolge funzioni di segreteria degli organi collegiali previsti dall’ordinamento; cura la tenuta delle delibere degli organi collegiali dell’Ente.
UFFICIO LOGISTICO, PROGETTAZIONE E MANUTENZIONE
Provvede all’individuazione e alla programmazione dei necessari interventi di natura logistica relativi alle strutture dell’ISS e vigila sull’attuazione degli stessi; provvede all’espletamento delle procedure relative all’acquisizione di beni, servizi e lavori di competenza della propria struttura; provvede alla gestione di tutti i servizi manutentivi necessari. Allo stesso è preposto un dirigente di livello dirigenziale non generale in possesso del diploma di laurea specialistica in ingegneria civile e della relativa abilitazione all’esercizio professionale.
Ufficio I – Affari generali
Attribuzioni: affari generali e riservati; Ufficio relazioni con il pubblico; ricerche ed analisi finalizzate alla conoscenza dei bisogni dell’utenza; informazioni agli utenti sugli atti e sullo stato dei procedimenti; coordinamento dell’applicazione della normativa in materia di procedimento amministrativo e modalità di accesso agli atti e ai documenti amministrativi; verifica dell’attuazione degli adempimenti in materia di privacy e protezione dei dati personali, gestione dell’archivio e delle portinerie; benessere del personale e parità di genere; promozione del benessere psicofisico del dipendente nell’ambiente di lavoro e comitato unico di garanzia; relazioni con l’associazione dei dipendenti dell’Istituto (Dopolavoro ISS).
Area “TRANSIZIONE DIGITALE” – Supporto giuridico/amministrativo e supporto informatico trasversale a tutte le strutture tecnico-scientifiche ed amministrative dell’Ente, con Segreteria per la gestione documentale, l’organizzazione e l’affiancamento e la comunicazione.
Ufficio II – Contenzioso del lavoro e disciplinare. Applicazione normativa anticorruzione e trasparenza
Attribuzioni: contenzioso del lavoro e procedimenti disciplinari; problematiche relative al mobbing; supporto all’Organismo indipendente di valutazione; adempimenti per la trasparenza, incompatibilità, conflitto di interessi e anticorruzione; pratiche medico-legali; pratiche infortuni INAIL; autorizzazioni allo svolgimento di incarichi conferiti ai dipendenti.
DIREZIONE CENTRALE delle RISORSE UMANE ED ECONOMICHE
DIRIGENTE I° FASCIA
Dott.ssa Rosa Maria MARTOCCIA – DIRETTORE CENTRALE RISORSE UMANE ED ECONOMICHE
DIRIGENTI II° FASCIA
Ufficio I – Bilancio, ragioneria e affari fiscali, trattamento economico del personale
Attribuzioni: attuazione dei sistemi di scrittura contabile previsti dalla normativa; controllo formale sugli atti di impegno di spesa, sui pagamenti e sulle riscossioni; attività di supporto al collegio dei revisori relativamente all’esercizio del controllo sulle attività dell’ente e sui fatti economici e contabili; gestione dei rapporti con l’Istituto di credito incaricato del servizio di tesoreria dell’Ente; elaborazione documenti di bilancio; Ufficio cassa; servizi a pagamento; adempimenti previsti dalla normativa fiscale e previdenziale.
Liquidazione ai dipendenti del trattamento economico fondamentale ed accessorio; liquidazione delle indennità e dei compensi spettanti a componenti di comitati, consigli e commissioni.
Ufficio II – Trattamento giuridico del personale a tempo indeterminato e determinato e relazioni sindacali
Attribuzioni: adempimenti relativi al trattamento giuridico del personale; trasferimenti; comandi e collocamenti fuori ruolo; dispense e riammissioni in servizio; part time; buoni pasto; congedi, permessi ed aspettative del personale; autorizzazione e monitoraggio incarichi esterni; assenze per malattie; Ufficio matricola; applicazione contratti integrativi; cura le relazioni con le organizzazioni sindacali.
Adempimenti in materia di liquidazione del trattamento di previdenza e quiescenza del personale.
Ufficio III – Reclutamento, borse di studio e formazione
Attribuzioni: adempimenti necessari per il reclutamento del personale di ruolo ed atti relativi alle assegnazioni di servizio; adempimenti per l’assegnazione delle borse di studio; gestione della formazione
Ufficio IV – Contratti
Attribuzioni: contratti, per l’affidamento dei servizi e delle forniture (con esclusione degli affidamenti diretti nell’ambito di progetti e convenzioni) in Italia e all’estero; adempimenti per l’acquisizione di beni e servizi mediante l’espletamento di procedure di gara ordinarie (aperte, ristrette), procedure negoziate, indagini di mercato (comprese quelle sulla piattaforma Mercato elettronico della pubblica amministrazione, MePa), adesione a convenzioni, accordi quadro e altre procedure Consip; stipulazione, approvazione ed esecuzione dei contratti; adempimenti relativi alla tenuta dell’albo dei fornitori di beni e servizi dell’Istituto, spese per convegni, congressi, manifestazioni scientifiche varie; adempimenti per la stipula di contratti all’estero; Ufficio del consegnatario.
Ufficio V – Progetti e convenzioni
Attribuzioni: convenzioni, consorzi, fondazioni, partecipazioni societarie, brevetti: adempimenti amministrativi relativi alla gestione di convenzioni, accordi di collaborazione e progetti (ivi compresi gli affidamenti diretti finalizzati all’acquisto di beni e servizi); adempimenti amministrativi relativi alla partecipazione o costituzione di consorzi, fondazioni o società con soggetti pubblici e privati, nazionali, esteri ed internazionali. L’ufficio cura altresì gli adempimenti relativi alla gestione dell’attività brevettuale.
Dal -7.05.2020:
Centro Nazionale per la Ricerca e la Valutazione preclinica e clinica dei Farmaci
Centro nazionale per la ricerca su HIV/AIDS
Centro nazionale per le malattie rare
Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute–
Centro Nazionale per l’Health Technology Assessment
Centro nazionale per l’eccellenza clinica, la qualita’ e la sicurezza delle cure
Centro nazionale dipendenze e doping
Centro nazionale per il controllo e la valutazione dei farmaci
Centro nazionale per la salute globale
Centro nazionale delle sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore
Centro Nazionale per la Telemedicina e le nuove Tecnologie Assistenziali
Centro nazionale per le tecnologie innovative in sanita’ pubblica
Centro nazionale per la protezione dalle radiazioni e fisica computazionale
Centro per la sperimentazione ed il benessere animale
Centro di riferimento per la medicina di genere
Centro di riferimento per le scienze comportamentali e la salute mentale
DIRIGENTI ex art. 15 septies D.Lgs. n. 502/1992
DIRIGENTI TECNOLOGI TD/PC
Art.14, D.Lgs. 33/2013 – 2019 – 2020 – 2021 –
Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2019 – 2020 – 2021 – 2022 –
Art. 14, D.Lgs. 33/2013 –
Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2022 –
Decreto di nomina – Rinnovo Decreto di nomina
Decreto di nomina – Rinnovo Decreto di nomina
C.V.
Art.14, D.Lgs. 33/2013 – 2019 – 2020 – 2021 –
Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2019 – 2020 – 2021 – 2022 –
Decreto di nomina – Rinnovo Decreto di nomina
C.V.
Art.14, D.Lgs. 33/2013 – 2019 – 2020 – 2021 –
Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2019 – 2020 – 2021 – 2022 –
Decreto di nomina – Rinnovo Decreto di nomina
C.V.
Art.14, D.Lgs. 33/2013 – 2019 – 2020 – 2021 –
Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2019 – 2020 – 2021 – 2022 –
Decreto di nomina – Rinnovo Decreto di nomina
C.V.
Art.14, D.Lgs. 33/2013 – 2019 – 2020 – 2021 –
Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2019 – 2020 – 2021 – 2022 –
Decreto di nomina – Rinnovo Decreto di nomina
C.V.
Art.14, D.Lgs. 33/2013 – 2019 – 2020 – 2021 –
Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2019 – 2020 – 2021 – 2022 –
Decreto di nomina – Rinnovo Decreto di nomina
C.V.
Art.14, D.Lgs. 33/2013 – 2019 – 2020 – 2021 –
Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2019 – 2020 – 2021 – 2022 –
Decreto di nomina – Rinnovo Decreto di nomina
C.V.
Art.14, D.Lgs. 33/2013 – 2019 – 2020 – 2021 –
Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2019 – 2020 – 2021 – 2022 –
DIRIGENTI ex art. 15 septies D.Lgs. n. 502/1992
Decreto di nomina – Rinnovo Decreto di nomina
C.V.
Art.14, D.Lgs. 33/2013 – 2019 – 2020 –
Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2019 – 2020 –
Decreto di nomina – Rinnovo Decreto di nomina
Art.14, D.Lgs. 33/2013 – 2019 – 2020 –
Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2019 – 2020 –
C.V.